consigli utili per imparare l inglese

Ti stai ancora chiedendo perché imparare l’inglese?

Imparare l’inglese è importante, è una lingua molto divertente ed allo stesso tempo utile. Ma spesso la miriade di parole e pronunce forse destano timore e magari possono darci filo da torcere: per questo, imparare l’inglese diventa una sfida da affrontare al meglio.

Per questo siamo qui oggi, per dimostrarti che le ansie e le paure che si presentano, non sono poi del tutto fondate!

Basta adottare semplicemente la strategia giusta, o meglio farsi guidare dalla motivazione più grande che ti spinge a voler imparare l’inglese. Tuttavia, sai perché imparare l’inglese è davvero utile? Perché è la lingua più parlata nel mondo, perché è divenuta la lingua dell’industria dei media, e perché è utile nel mondo del lavoro.

Pertanto, ti riportiamo 6 consigli utili su come imparare l’inglese più rapidamente, vedrai che grazie ai nostri suggerimenti, riuscirai a padroneggiare la lingua in pochissimo tempo!

1-Leggi qualsiasi cosa in inglese!

Libri, giornali, riviste, siti web, e-mail, app, scatole di biscotti, se è scritto in inglese leggilo! Ci chiederai e perché farlo? Perché qualsiasi cosa avrai a portata di mano, avrà sicuramente parole nuove che non hai mai sentito, cosi come altrettanti termini che già conosci. Quindi da un lato ti permetterà di apprendere nuovi vocaboli e dall’altro di rafforzare il tuo inglese. Potrai cosi costruirti un bagaglio di vocaboli in lingua inglese.

2- È fondamentale imparare l’inglese concentrandosi sulle nuove parole!

Quando si impara una nuova parola o espressione in inglese, spesso si è talmente contenti che sembra davvero impossibile dimenticarsene. Per questo motivo, per imparare l’inglese più velocemente, quando ti capita di sentire o leggere una parola nuova, scrivitela e inseriscila in un contesto, ovvero cerca di utilizzarla nelle frasi o espressioni che utilizzi più comunemente.

3- Si può, imparare l’inglese, viaggiando all’estero!

Sappiamo bene, che il modo migliore per imparare l’inglese è sicuramente quello di vivere h24 in un paese anglofono! Ma poiché non tutti possono permettersi il lusso di trasferirsi per sempre all’estero, un utile rimedio possono esserlo le vacanze studio o Erasmus: esperienze senza ombra di dubbio che ti permetteranno di crescere, rapportarti con persone nuove, conoscere culture differenti, ma soprattutto utili per imparare l’inglese più velocemente, il giusto mix per l’ampliamento del proprio background linguistico e per il divertimento.

4- Si può imparare l’inglese, parlando!

A cosa ci serve imparare l’inglese, se non per comunicare? Al giorno d’oggi, siamo diventati talmente bravi a comunicare senza parlare (Facebook, whatsapp, instagram) che quando arriva il momento di aprire realmente bocca, incontriamo difficoltà. Pensa a tutte le volte che magari hai sentito qualcuno parlare inglese e lo hai compreso, ma tu non hai saputo comunicargli nulla. Forse è l’ora di cambiare questo atteggiamento, non trovi?! Prova a sforzarti, cercando persone che parlano l’inglese o sono madrelingua per permetterti di avere uno scambio linguistico!

5-Sii curioso!

Imparare l’inglese, significa anche porsi domande su tutto, ed essere curiosi. Poniti l’obiettivo di andare alla scoperta di nuove parole ogni giorno e assimila almeno una nuova parola ogni singolo giorno: affronta le voci più recenti dell’Oxford English Dictionary per acquisire un linguaggio giusto.

6-Non abbatterti se c’è qualcosa che non va secondo i tuoi piani!

Ti sarà capitato svariate volte che quando non stavi ottenendo risultati, avrai detto “non ce la farò mai!”. Bene, questo è il momento di eliminare del tutto questa espressione dal tuo vocabolario. Cerca invece di convincerti a ripetere “imparare l’inglese serve e sto già facendo miglioramenti ogni giorno”. Immaginiamo quanto possa essere difficile, ma vedrai che con un po’ di pratica e calma riuscirai a superare tutto.

Siamo certi che questi consigli potranno esserti di aiuto. Se il tuo obiettivo è quello di imparare l’inglese, o di migliorare quello che già sai, vuol dire che sei già a metà strada.

In bocca al lupo!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST