notizie in inglese apprendi la lingua tramite i notiziari

News in inglese: apprendi la lingua con i notiziari in inglese!

Un’occasione in più per capire quanto il tuo inglese è al passo con i tempi è quello di seguire i notiziari in inglese!

Naturalmente sia notiziari in inglese da canali di news britannici ma anche internazionali.

Ebbene si: possiamo definirlo un utile strumento per imparare la lingua, che permette di migliorare le tue abilità di reading, speaking e writing.

Accadono cosi tante cose nel mondo ogni giorno, che ci sono tantissimi modi per essere al corrente di tutti questi eventi.

Fatti una piccola selezione di notiziari in inglese da guardare o ascoltare ogni giorno e avrai una finestra fantastica sull’attualità delle notizie e al tempo stesso sull’attualità linguistica.

Non correrai sicuramente il rischio di non trovare notiziari in inglese: due punti di partenza sono senz’altro BBC (https://www.bbc.com/) e CNN (https://edition.cnn.com/).

Potresti unire in questo caso l’opportunità di rimanere informato con il desiderio di apprendere e migliorare il tuo inglese.

Guardare o ascoltare dei notiziari in inglese, è uno dei modi migliori per approfondire la lingua. Ti stai chiedendo il perché?

Il vantaggio che sicuramente puoi avere dallo studio dei notiziari in inglese è che sono proposti in forme e misure diverse. Preferisci apprendere dai video? Oppure con dei semplici audio? Oppure con dei testi? Qualunque sia il tuo formato preferito, troverai notiziari di ogni tipo.

I notiziari in inglese possono essere fruiti sui canali televisivi, sui giornali, sulle radio e sul web: ti permettono ogni giorno di avere servizi, articoli, notizie e approfondimenti dell’ultima ora, mantenendo alta la tua attenzione e permettendoti di migliorare in modo estremamente significativo il tuo inglese.

Leggere i notiziari in inglese, può aiutarti anche a strutturare meglio le frasi, parlare meglio la lingua e soprattutto aiutarti a comprenderla.

Vediamo insieme, allora su quanti formati di notiziari in inglese puoi apprendere e migliorare la lingua:

1-Notiziari online

Al giorno d’oggi, internet ci permette di accedere a svariati tipi di informazioni. Individuare notizie online da leggere è molto semplice: basti pensare a quanti siti web ci sono, e a quante pubblicazioni su carta stampata, come giornali o riviste, mettono online i loro contenuti ospitando notiziari in inglese. Questo dimostra quante risorse ci sono a disposizione nel mondo. Inoltre, tutte le notizie che sono descritte negli articoli online sono ottime per studiare la grammatica e i suoi vocaboli.

Leggere notiziari in inglese online, inoltre è molto pratico, puoi farlo quando vuoi e dove vuoi grazie al tuo smartphone, pc o tablet. La multimedialità dell’online ti permette di accedere a testi, video e audio che possono diventare fonte inesauribile di apprendimento della lingua.

2-Giornali e riviste

Un grande classico. Anche se per molte persone i giornali sono divenuti qualcosa di antiquato, sono diffusi in tutto il mondo e sono in molti redatti con un linguaggio ricercato. In più esistono ancora moltissime persone che adorano sfogliare e leggere riviste o giornali. Attingere informazioni da giornali o riviste, può permetterti di ampliare ed accrescere le tue capacità linguistiche: considera, che le pubblicazioni stampate sono sempre redatte alla perfezione, potenzialmente considerate la base del buon giornalismo!

I notiziari su carta sono ideali per studiare in modo più formale l’inglese, ampliarne i vocaboli e migliorare la struttura delle frasi.

3-I canali televisivi

Prima del grande avvento di Internet, le notizie di cronaca venivano viste ed approfondite tramite canali tv. Perché scegliere questo canale per tenersi aggiornati?

Perché è semplicissimo, e poi perché si possono seguire canali di notizie di cronaca inglese soprattutto quando si ha poco tempo per studiare. D’altronde se sei già amante della tv, guardare dei notiziari in inglese con la televisione diverrà un’abitudine a cui sarà difficile rinunciare!

Ma come poter approfondire l’inglese attraverso i canali televisivi?

Un utile consiglio è quello di lasciare la TV accesa, mentre stai svolgendo altri compiti in casa: prima imparerai ad ascoltare la lingua parlata e prima la assimilerai in fretta!

Indipendentemente dal tuo livello di inglese, è possibile trarre beneficio dalla visione, ascolto o lettura dai notiziari in inglese.

Ti abbiamo indicato alcuni spunti: siamo certi che una piccola ricerca sul web, sui social o uno zapping con il telecomando ti potrà far scoprire una moltitudine di notiziari in inglese.

Individua la forma più adatta per l’apprendimento del tuo inglese, ma non dimenticarti di certo di divertirti mentre studi!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST