modididireinglesi

Modi di dire inglesi che devi assolutamente sapere!

Sappiamo bene che l’inglese è una lingua con un vocabolario molto esteso, ed include infatti una vasta gamma di modi di dire inglesi, frasi ed espressioni che difficilmente vengono insegnate a scuola e che è praticamente acquisire da autodidatti. Difatti, espressioni come “mi viene la pelle d’oca” oppure “una mela al giorno toglie il medico di torno” tipicamente italiane, tradotte in inglese porterebbero perdere il vero senso della frase.

Se vuoi apparire un vero madrelingua, non ti basta essere padrone di una pronuncia perfetta, ma devi imparare a conoscere anche gli slang e i vari modi di dire inglesi. Peraltro, i modi di dire inglesi, cosi come i proverbi o le frasi idiomatiche, non sono facili da comprendere, e per questo è opportuno fare pratica costante per cercare di inserirli nel linguaggio quotidiano. Ovviamente esistono anche molti modi di dire inglesi semplici e facili da memorizzare.

Noi ti suggeriamo di usarli nei tuoi discorsi, in modo da rendere il tuo inglese più divertente e capace di sorprendere i tuoi interlocutori!

Abbiamo steso alcuni dei modi di dire inglesi, con il loro equivalente in italiano per rendere ancora più chiaro il concetto. D’altronde, utilizzare dei modi di dire inglesi, ti farà apparire come padrone della lingua a livello avanzato, e non limitato al solo uso scolastico.

Qui di seguito te ne abbiam citati alcuni:

Break a leg, letteralmente significa “rompersi una gamba”, ma questa espressione è in verità utilizzata come un augurio incoraggiante di buona fortuna!

Through thick and thin, letteralmente significa “tra alti e bassi”, ma è uno tra i vari modi di dire inglesi, che spesso viene utilizzato per descrivere legami familiari, sottolineando che starai accanto all’altra persona a prescindere da situazioni spiacevoli che potrebbero succedere.

That’s the last straw, letteralmente significa “questa è l’ultima goccia”, ed è un’espressione utilizzata per descrivere uno stato in cui si ha terminato la pazienza.

On the ball, letteralmente significa “sulla palla”, e viene utilizzato quando si vuole testare se si è fatto un buon lavoro.

Speak of the devil, letteralmente significa “parli del diavolo”, viene espressamente utilizzata per intendere quando appare d’improvviso proprio quella persona di cui si sta parlando, la classica frase italiana “parli del diavolo e spuntano le corna!”.

Take it with a pinch of salt, letteralmente significa “prendilo con un pizzico di sale”. È uno dei modi di dire inglesi per intendere di non prendere qualcosa troppo sul serio.

Miss the boat, letteralmente significa “perdere la barca”, e rientra tra i modi di dire inglesi per intendere quando si sta per perdere un’opportunità.

Shake a leg, letteralmente significa “agita una gamba”, ed è uno dei tanti modi di dire inglesi per intendere di sbrigarsi o muoversi.

Hai visto quanti simpatici modi di dire inglesi esistono? Imparare i vari modi di dire inglesi può essere molto divertente, soprattutto se si confrontano con quelli italiani.

Speriamo che questa raccolta di modi di dire inglesi ti sia piaciuta, in modo tale da poterla mettere in pratica!

Inoltre, ti suggeriamo di lasciarci un commento qualora ne dovessi conoscere altri.

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST