Differenza tra hard skills e soft skills

Differenza tra hard skills e soft skills

Hai mai sentito parlare di hard e soft skills?

Ci troviamo nell’ambito professionale e parliamo di quelle che in italiano si chiamano competenze professionali (hard skills) e personali (soft skills). Possederle entrambe accresce notevolmente le possibilità d’impiego.

Ancora oggi tanti sono convinti, sbagliando, che le competenze professionali rappresentino il requisito principale agli occhi di un recruiter. Anche le competenze personali rivestono un ruolo di fondamentale importanza e la combinazione delle une con le altre completa il profilo personale di un candidato.

In cosa consiste la differenza tra hard e soft skills?

Quando parliamo di hard skills ci riferiamo a: istruzione, abilità linguistiche, tecniche e professionali. Insomma, tutto ciò che rappresenta il percorso di formazione del candidato, accademico e lavorativo, e che può essere certificato. Pertanto percorso di studi, master, corsi di specializzazione, titoli, competenze tecnologiche e pratiche fanno parte delle hard skills.

Le soft skills, invece, si riferiscono alle attitudini personali e relazionali del candidato. Questo è il motivo per cui sono imprescindibili: è, infatti, molto importante che i valori dell’azienda coincidano con quelli del lavoratore, così come le sue capacità organizzative.

Tra le soft skills troviamo, per esempio: affidabilità, atteggiamento proattivo, attenzione ai dettagli, autonomia, fiducia in se stessi, capacità di organizzare il lavoro, abilità comunicative, problem solving, resistenza allo stress, spirito d’iniziativa, predisposizione alla crescita, capacità di lavorare in gruppo.

Ti è chiara la differenza tra hard e soft skills e il motivo per cui sono necessarie entrambe?

Possedere delle buone competenze, sia professionali sia personali, è un ottimo passe-partout per la tua carriera. È importante coltivarle e migliorarle entrambe affinché il tuo profilo possa essere attraente per le aziende.

Investi su te stesso e accresci le tue competenze, è il miglior modo per affrontare a testa alta il mondo del lavoro!

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST