fare formazione in azienda

Formazione del personale: un investimento per il futuro!

Quanto è importante per un’azienda fare formazione ai propri dipendenti?

Sappiamo bene, che la forza ed il successo di qualsiasi azienda di piccole o grandi dimensioni, risiede nelle potenzialità dei manager e soprattutto nello sviluppo delle competenze che i dipendenti possono mettere per il raggiungimento degli obiettivi di business. Soprattutto, al giorno d’oggi, in un mondo del lavoro sempre più globalizzato ed in rapida evoluzione, è opportuno puntare sull’accrescimento del know-how delle proprie risorse. Business English e digital su tutto, in ottica di life long learning.

La formazione in azienda, infatti, consiste nell’impartire una serie di attività che hanno l’obiettivo di aumentare e migliorare le hard e le soft skills dei propri dipendenti.

Tendenzialmente ogni azienda dovrebbe mettere a disposizione una vasta scelta di corsi di formazione che spaziano su più fronti: corsi di informatica, di inglese, web marketing a seconda del settore di appartenenza.

Questo, perché gran parte delle conoscenze acquisite dai dipendenti tramite la formazione, verranno poi messe in pratica nel contesto in cui si lavora.

Tra l’altro, il successo di un’azienda sarà maggiore, se si effettua formazione linguistica alle proprie risorse. Perché proprio la formazione linguistica ti chiederai?

Perché fare formazione linguistica ai propri dipendenti, permetterà di avere sicuramente qualche vantaggio in più: basta considerare quante aziende si interfacciano ogni giorno con mercati internazionali allargando i propri confini.

Fare formazione linguistica, inoltre è necessario perché la lingua inglese è divenuta la lingua principale degli affari, e le aziende i cui dipendenti hanno delle conoscenze scarne della lingua possono pagarne senza ombra di dubbio le conseguenze. Pensiamo anche alle implicazioni dell’inglese nel linguaggio di tutti i giorni quando si parla di tecnologia e di digital.

Qui di seguito, cercheremo di spiegarti attraverso 4 semplici punti, del perché è utile fare formazione linguistica ai propri dipendenti:

  1. Fare formazione linguistica significherà non soltanto migliorare le competenze linguistiche dei dipendenti ma soprattutto avere anche una migliore comunicazione interna ed esterna: questo a sua volta permetterà di generare maggiori ricavi per l’azienda!
  2. Fare formazione linguistica ai propri dipendenti permetterà di aumentare la loro autostima e motivazione, e di conseguenza li spingerà a produrre molto di più: le risorse in questo senso vedranno l’azienda investire sul proprio futuro professionale e percepiranno tutto questo come una crescita personale.
  3. Fare formazione linguistica ai propri dipendenti, permetterà alla tua azienda di comunicare in maniera più efficace con fornitori e partner commerciali.
  4. Fare formazione linguistica ai propri dipendenti, permetterà di comunicare in maniera efficace con i clienti, fidelizzandoli e aumentando la loro soddisfazione.

Come hai avuto modo di vedere, migliorare la lingua inglese, diviene pertanto un benefit, non soltanto per il mercato del lavoro ma anche per sé stessi! Ed è proprio per questo, che siamo estremamente convinti che un’azienda che decide di non investire sulla formazione linguistica delle proprie risorse, limita sicuramente le proprie possibilità di crescita e sviluppo!

E tu cosa ne pensi? Pensi che dedichi abbastanza spazio alla formazione nel tuo lavoro?

Vuoi scoprire il tuo livello di inglese?

Puoi eseguire gratuitamente il nostro test!

VAI AL TEST